LA STORIA

La ASD Tombesi calcio a 5 Ortona è nata nell’estate del 2011.

All’inizio era una squadra composta esclusivamente da ragazzi di Ortona, un gruppo di amici per il quale era importante, semplicemente, divertirsi e giocare insieme. Poi, l’ambizione, il desiderio di portare Ortona dove non era mai stata e la voglia di regalarsi gioie ed emozioni hanno prevalso, trasformando la Tombesi in una stella ascendente nel panorama del futsal regionale e, dopo qualche anno, nazionale.

Sono così arrivate una stagione in serie D, tre in C2, ma una sola in serie C, culminata con la festa di Penne e l’approdo nel campionato nazionale di serie B.

Primo anno di assestamento nella serie cadetta, con i playoff comunque sfiorati, e poi il trionfo della scorsa stagione, con un campionato vinto all’insegna dei record: 58 punti realizzati in 22 giornate, all’incredibile media di oltre 2,6 punti a partita, più di qualsiasi altra squadra negli otto gironi della serie B; +13 sulla seconda, 11 vittorie su altrettante partite in casa, un girone di ritorno fatto di un solo pareggio (alla prima, sul campo del Cus Molise) e poi dieci vittorie consecutive; 116 gol fatti e miglior difesa del torneo, con appena 58 reti subite, per un roboante +58 di differenza reti.

Da sogno, la A2 si è trasformata in realtà, ma l’ambizione ortonese non finisce qui. La Tombesi non si ferma. La Tombesi vuole continuare a sognare.